Report imprese e lavoro – ottobre 2019

Per il mese di Ottobre 2019, le imprese presenti sul territorio nazionale prevedono di assumere 391.090 dipendenti. Il 30% di queste assunzioni sarà a favore di giovani, dunque parliamo di 118.610 assunzioni.

Figure ricercate e settori interessati

Si ricercano, maggiormente, figure altamente specializzate da impiegare nel settore dei servizi, operai e, addetti ai macchinari.

Le figure maggiormente ricercate sono:

  • addetto nelle attività di ristorazione;
  • addetto alle vendite;
  • personale non qualificato nei servizi di pulizia.

Parallelamente i titoli più richiesti sono: diploma e diploma professionale.

Le informazioni appena fornite fanno riferimento alle percentuali totali sulla popolazione d’interesse e non a quelle relative, infatti, dall’analisi ponderata sulle caratteristiche di un organico aziendale, le figure maggiormente richieste sono:

  • dirigenti e professioni intellettuali ad alta formazione;
  • operai specializzati;
  • professionisti nel settore tecnico.

Per quanto riguarda i giovani, le figure maggiormente richieste sono:

  • specialisti in scienze informatiche, fisiche e chimiche;
  • tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione;
  • operatori della cura estetica.

Rispetto a quanto appena affermato, è possibile dividere la categoria “giovani” in due macroaree: fino ai 29 anni e dopo i 29 anni.

I primi, fino ai 29 anni, sono maggiormente richiesti nei settori turistico, finanziario e commerciale, mentre i giovani dopo i 29 anni sono maggiormente richiesti nei servizi di supporto avanzato, logistica e settore chimico-farmaceutico.

Per i giovani con percorso universitario, le imprese cercano laureati in:

  • economia;
  • ingegneria;
  • lauree a indirizzo insegnamento e formazione.

Diminuisce di 20 punti percentuale, rispetto alle lauree sopracitate, l’interesse verso laureati in lingue e interpretariato.

Figure maggiormente difficili da reperire

Dal punto di vista delle imprese, si ha un problema di reperimento delle figure appena elencate del 31%, con particolare concentrazione nelle Regioni del Nord-Est Italia.

Le figure maggiormente difficili da reperire sono quelle apicali che possono essere inserite nei servizi generali ed informatici, figure impiegate nella progettazione, ricerca e sviluppo e, infine, figure da inserire nell’ambito commerciale, con particolare interesse verso i settori marketing, comunicazioni e relazioni pubbliche.

Le imprese cercano lavoratori altamente specializzati (hard skills) soprattutto nel settore manufatturiero (costruzioni, tessile, abbigliamento e calzature); in possesso di competenze trasversali (soft skills) quali l’applicazione di soluzione creative ed innovative e, coordinamento di lavoro e personale.

Non vi è un ambito che predilige la presenza femminile a discapito di quella maschile, si può tuttavia riscontrare una peculiarità per il settore commerciale, nel quale viene richiesta la presenza femminile in eguale percentuale di indifferenza.

Le imprese interessate in questa indagine contano di stipulare con i lavoratori entranti principalmente contratti a tempo determinato, proponendo, in larga maggioranza, contratti di apprendistato.