Regione Calabria Avviso selezione di partner per progetto P.I.U. SU.PR.EME.

FINALITÀ

La procedura di cui al presente Avviso è finalizzata, alla selezione di un soggetto del privato sociale per la co-progettazione e la gestione delle azioni, in qualità di partner della Regione, delle azioni del progetto P.I.U. SU.PR.EME (Ente attuatore)

Nello specifico le proposte progettuali devono essere finalizzate a promuovere condizioni di regolarità lavorativa, contrastando il fenomeno dello sfruttamento del lavoro in agricoltura (cd. caporalato) attraverso l’attuazione di servizi che favoriscano l’emersione, la presa in carico delle vittime o potenziali vittime di sfruttamento ed al loro inserimento/reinserimento socio lavorativo, percorsi di accompagnamento e di riqualificazione che consentano l’acquisizione di competenze spendibili nel settore di riferimento.

RISORSE DISPONIBILI

€ 853.459,51 a valere sul fondo PON Inclusione FSE 2014/2020

CARATTERISTICHE

La proposta progettuale dovrà essere sviluppata sul territorio regionale, con particolare riferimento alle aree geografiche a maggiore vocazione agricola, dove è presente l’impiego di immigrati e manifesto il fenomeno dello sfruttamento, con un’articolazione degli interventi commisurati sulla base dell’entità della presenza dei destinatari e della vocazione agricola delle aree.

ATTIVITÀ DEL SOGGETTO PROPONENTE

ll soggetto in forma singola o associata che sarà selezionato, dovrà operare in collaborazione con la Regione Calabria ed il costituendo partenariato, sia nella fase di co-progettazione, sia nella fase di realizzazione del progetto, sia nella predisposizione della documentazione rendicontativa dei costi, reportistica e di documentazione delle attività, in forma elettronica e/o cartacea.

DESTINATARI

I destinatari delle azioni del presente avviso sono i cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti nel territorio dello Stato italiano.

TERMINI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Le domande di partecipazione, corredate della documentazione richiesta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, con le modalità indicate nell’avviso pubblico, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria (ovvero del primo giorno lavorativo dopo il 30° se festivo o sabato). Il decreto n. 538 del 25/01/2021 di approvazione avviso selezione di partner per la co-progettazione progetto “P.I.U. SU.PR.EME.” è stato pubblicato sul BURC n. 9 del 29 Gennaio 2021.

Scadenza 01/03/2021

MODALITÀ PRESENTAZIONE ISTANZA DI CONTRIBUTO

I soggetti interessati dovranno presentare la propria candidatura, secondo il modello allegato all’ Avviso (all. 1).

Il Soggetto proponente, ovvero tutti i soggetti proponenti in caso di domanda in forma associata, dovranno garantire e fornire, il possesso della firma digitale e l’indirizzo di posta elettronica certificata e di posta elettronica.

In caso di proposta in forma associata, a pena di esclusione, dovrà essere redatta apposita dichiarazione di impegno a costituirsi in A.T.S., con ripartizione del ruolo, delle attività e delle risorse finanziarie indicate nella proposta progettuale (all. 2).

Alla domanda di candidatura dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  1. proposta progettuale redatta sull’apposito formulario sottoscritto dal legale rappresentante, o da proprio delegato (all. 3);
  2. piano finanziario (all. 4);
  3. cronoprogramma (all. 5).

La documentazione di cui ai punti 1), 2) e 3) deve essere presentata anche in formato word su supporto informativo (CD).

Per tutti i soggetti partecipanti alla candidatura, inoltre, deve essere presentata la seguente documentazione:

  1. certificato/dichiarazione di iscrizione albi/registri, se istituiti, di cui all’art. 7 – Requisiti di idoneità professionale di cui all’art. 7;
  2. dichiarazione riguardante i Requisiti di ordine generale di cui all’art. 7 (all. 6), comprensiva di scheda dati per richiesta antimafia (all. 7);
  3. patto integrità sottoscritto (all. 8);

copia dello statuto e dell’atto costitutivo, ove richiesto.

TEMPI DI REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI

Gli interventi devono essere esecutivi/cantierabili dal momento della sottoscrizione della convenzione e avere termine entro e non oltre il 31 ottobre 2021. Il mancato rispetto dei termini produrrà il mancato riconoscimento della spesa.