“Rafforzamento della Capacità Amministrativa dei piccoli Comuni”

PON Governance e Capacità Istituzionale “Rafforzamento della Capacità Amministrativa dei piccoli Comuni” – Avviso rivolto ai Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti

OGGETTO

Le attività verranno realizzate, come da Piani di intervento, attraverso una o più delle seguenti modalità attuative:

  • affiancamento on the job, formazione in presenza, formazione a distanza e/o blended;
  • predisposizione di modelli, format, manuali e linee guida;
  • progettazione, sperimentazione e realizzazione di strumenti e soluzioni organizzative e operative, anche in ottica di processi di trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni.

Gli interventi ammissibili, riguardano i seguenti ambiti tematici di intervento:

  1. il rafforzamento della capacità amministrativa per lo smart working,
  2. il rafforzamento della capacità amministrativa con particolare riferimento alle materie del bilancio,della contabilità, della gestione personale e della riscossione dei tributi anche attraverso l’utilizzo di nuove piattaforme digitali;
  3. lo sviluppo delle competenze, dei modelli e dei format per gli acquisti e gli appalti pubblici e lo sviluppo di competenze nei termini più ampi di approcci, interventi e adempimenti in tema di trasparenza, pubblicità e anticorruzione;
  4. la riduzione dei tempi dei procedimenti e dei costi della regolazione,
  5. lo sviluppo di modelli di gestione delle politiche territoriali per il miglioramento dell’efficienza organizzativa e dei processi amministrativi, anche attraverso forme efficienti di gestione associata di servizi locali, di gestione delle risorse provenienti dalla programmazione europea, di programmazione e gestione di piani e modalità di reclutamento del personale.

SCADENZA

I termini di presentazione delle domande di partecipazione all’Avviso sono aperti, a pena di irricevibilità, a partire dalla data di pubblicazione del presente Avviso fino ad esaurimento delle risorse a disposizione e comunque non oltre il 30 settembre 2022.

FINANZIAMENTO

Le risorse disponibili per il finanziamento delle attività da realizzare nell’ambito del progetto “Rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni” di cui al presente Avviso ammontano a Euro 42.000.000. I Piani di intervento riferiti ai singoli Comuni o alle aggregazioni di Comuni dovranno avere un importo complessivo non inferiore a Euro 16.000 e dovranno interessare almeno 2 degli ambiti tematici.

SOGGETTI DESTINATARI

Destinatari degli interventi finanziati nell’ambito del presente Avviso sono i piccoli Comuni, così come individuati dalla Legge 6 ottobre 2017, n. 158, art. 1, c. 2 “comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti nonché i comuni istituiti a seguito di fusione tra comuni aventi ciascuno popolazione fino a 5.000 abitanti”, in forma singola o aggregata o nelle forme associative previste dalla normativa vigente a livello nazionale o regionale.