Progetto Valore PA – Avviso INPS per i corsi di formazione 2020

OGGETTO E AMBITO DI RIFERIMENTO

L’Avviso consente alle Pubbliche Amministrazioni l’adesione ad iniziative formative, da attivarsi entro il 31/12/2020, individuate dall’Inps all’esito di un procedimento amministrativo di ricerca e selezione.

Il Programma Valore P.A. si articola in diverse fasi tra loro susseguenti:

  • adesione e rilevazione del fabbisogno formativo a cura delle pubbliche amministrazioni;
  • procedura di ricerca e selezione dei corsi di formazione con le Università e altri soggetti cosiddetti “proponenti”;
  • individuazione di corsi la partecipazione ai quali sarà finanziata dall’Inps;
  • offerta dei corsi e iscrizione dei partecipanti;
  • sottoscrizione di una Convenzione tra l’Istituto e i soggetti proponenti i corsi scelti dagli iscritti;
  • avvio dei corsi;
  • monitoraggio dei risultati dell’efficacia formativa delle iniziative intraprese.

Le iniziative formative sono di complessità media (primo livello) svolte con lezioni in presenza e di alta formazione (secondo livello). Queste ultime si distinguono in due tipologie:

  • lezioni in presenza;
  • corsi realizzati con la metodologia learning by doing.

SCADENZE

Le Amministrazioni potranno aderire al presente Progetto Valore PA ed esprimere i fabbisogni formativi a decorrere dal 18 giugno 2020 fino al 07 luglio 2020.

I corsi verranno attivati entro il 31/12/2020.

Il numero minimo e massimo di partecipanti con costi a carico dell’Inps, è fissato rispettivamente:

  • per i corsi di primo livello e di secondo livello tipo A, in 20 e 50 unità
  • per i corsi di secondo livello tipo B, in 10 e 25 unità

SOGGETTI DESTINATARI DELLA FORMAZIONE

I corsi sono rivolti ai dipendenti pubblici che hanno necessità di formazione in ordine a materie utili per lo sviluppo della Pubblica Amministrazione ovvero di approfondimento delle proprie conoscenze su specifiche tematiche.

NUMERO DIPENDENTI DI RUOLO IN SERVIZIO PRESSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN AMBITO REGIONALE/METROPOLITANO NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI AL CORSO DI FORMAZIONE PER CIASCUNA TEMATICA E CIASCUN LIVELLO
Fino a 50 dipendenti Max 2 partecipanti
Da 51 a 100 dipendenti Max 3 partecipanti
Da 101 a 500 dipendenti Max 4 partecipanti
Oltre 500 dipendenti Max 6 partecipanti

Il Direttore Regionale/Direttore di Coordinamento metropolitano INPS può proporre alla Direzione centrale Credito, Welfare e Strutture sociali un numero di partecipanti superiore ai predetti limiti massimi, tenuto conto delle specifiche esigenze del contesto regionale di riferimento

RICERCA E SELEZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE

Viste le aree tematiche selezionate dalla Commissione, la SNA – Scuola nazionale della Pubblica Amministrazione – avrà la facoltà di riservarsi l’organizzazione del 15% dei corsi finanziabili dall’Istituto.

Rispetto ai restanti corsi, la Direzione centrale Credito, Welfare e Strutture Sociali pubblicherà un Avviso di ricerca e selezione di corsi di formazione rivolto alle Università, Fondazioni Universitarie o Consorzi, anche in collaborazione con società di formazione pubbliche o private.

Ciascuna società di formazione potrà collaborare con al massimo 10 iniziative formative, anche con diversi soggetti proponenti.

L’Avviso di ricerca e selezione dei corsi inviterà i soggetti proponenti ad indicare, per ciascun corso, gli obiettivi formativi e gli indicatori di output, il programma e il corpo docente.

Contestualmente alla pubblicazione dell’Avviso di selezione di corsi l’Inps pubblicherà l’elenco delle Amministrazioni che aderiscono al progetto, al fine di consentire ai soggetti proponenti la possibilità di elaborare proposte formative mirate che tengano conto dei fabbisogni espressi e delle esigenze territoriali.