Il 19 luglio ’21 si è tenuto l’ultimo appuntamento con la rubrica SmarTea prima della pausa estiva.

30 minuti in cui insieme al nostro ospite Valentino Villecco, Direttore Generale di Fmts Group, abbiamo conversato di organizzazione d’impresa, in particolar modo delle criticità e delle opportunità che vive un’azienda in crescita e dell’utilizzo di modelli organizzativi che alimentino le competenze strategiche come mezzo fondamentale per il proprio successo.

L’evento

Valentino Villecco, intervistato da Immacolata Stizzo direttrice CeSFoLCentro Studi Formazione e Lavoro, ha portato alla luce quali sono le difficoltà che oggi vive un’impresa e quali i modelli organizzativi da attuare per permettere la sua crescita anche durante un periodo così complesso come quello post pandemico.

Oltre 13.000 ore di formazione erogata, oltre 1.100 persone o somministrati o accompagnati al lavoro con politiche attive e 55 tra studenti e docenti partiti per la straordinaria esperienza dell’Erasmus, 85 ragazzi che hanno scelto il sogno di InCibum e poi un dato interessante: 2009 20 dipendenti e 1 sede a Battipaglia 2021 sedi in tutta Italia e all’estero e 250 dipendenti” è così che la dottoressa Stizzo ha aperto la conversazione con il nostro relatore. “Quali sono stati gli elementi più critici e più difficili per gestire questa rapida crescita?” domanda.

Una crescita molto rapida ma anche molto difficile. L’elemento più difficile è stato la gestione del modello organizzativo, abbiamo cambiato in continuazione ma è stato naturale farlo” conferma il Direttore di FmtsGroup. “Inoltre ha avuto un impatto forte e anche questo è stato molto difficile da gestire ma è stato molto importante farlo è stato la motivazione delle persone. A manager a cui abbiamo chiesto di essere direttori di regione o di distretto e di fare un percorso di crescita dopo poco tempo, abbiamo dovuto chiedere di rivedere la loro posizione e quindi di lavorare sulla loro motivazione. Questa è stata sicuramente una delle grandi difficoltà” continua.

Questi sono state solo pochissimi dei tanti spunti lanciati durante la nostra intervista.

Ti sei perso l’appuntamento di SmarTea con Valentino Villecco?

Vedilo qui