n.5 Regione Puglia – Formazione a sostegno dei lavoratori

[fusion_builder_container hundred_percent=”no” hundred_percent_height=”no” hundred_percent_height_scroll=”no” hundred_percent_height_center_content=”yes” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” status=”published” publish_date=”” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” enable_mobile=”no” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” margin_top=”” margin_bottom=”” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ spacing=”” center_content=”no” link=”” target=”_self” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_image_id=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” hover_type=”none” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” border_radius=”” box_shadow=”no” dimension_box_shadow=”” box_shadow_blur=”0″ box_shadow_spread=”0″ box_shadow_color=”” box_shadow_style=”” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”no”][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Opportunità – Regione Puglia

Formazione a sostegno dei lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria coinvolti in situazioni di crisi

Formazione a sostegno dei lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria coinvolti in situazioni di crisi

Obiettivi

Con tale iniziativa, la Regione Puglia, in coerenza con le esigenze e priorità del territorio, intende finanziare percorsi formativi tesi ad accrescere, migliorare e/o diversificare le competenze professionali dei lavoratori in CIGS, a forte rischio di espulsione dal mercato del lavoro, al fine di potenziarne l’occupabilità. In particolare si offre un’opportunità di formazione e riqualificazione individuale ai lavoratori coinvolti in situazione di crisi con la finalità di rafforzare le competenze professionali e la qualità dell’offerta di lavoro.

Tipologia di interventi finanziabili

Il presente avviso intende finanziare percorsi formativi riconducibili ad uno o più UC tecnico professionali relativi alle figure del Repertorio Regionale ovvero finalizzati al conseguimento delle competenze linguistiche del Quadro europeo comune di riferimento per le lingue, indicate nel dettaglio nell’allegato 6 all’Avviso – tab I e II.

I percorsi formativi, pena il mancato riconoscimento del contributo, dovranno essere svolti esclusivamente durante il periodo di cassa integrazione guadagni dei destinatari nelle giornate di non utilizzo degli stessi.
La durata min. dei corsi è stabilita in 70 ore mentre la durata max. possibile è definita in multipli di 70 fino ad un massimo di 210 ore.

Ciascun soggetto proponente potrà proporre, tramite procedura informatizzata, fino ad un massimo di 10 diversi percorsi formativi che non potranno essere replicati in fase di attuazione. I percorsi saranno destinati ad un numero minimo di 8 allievi e a un numero massimo di 15 allievi.

La scelta dell’Organismo di formazione presso cui frequentare il percorso formativo individuato, sarà effettuata direttamente dal destinatario della politica attiva in funzione delle proprie esigenze; il destinatario potrà optare per la frequenza di più percorsi formativi sino alla concorrenza di un monte ore complessivo di n. 210 ore.

Soggetti ammessi a partecipare all’avviso

Sono ammessi a presentare la propria candidatura come soggetti attuatori gli Organismi di formazione che, alla data di presentazione della candidatura:
• risultino accreditati ex DGR n. 1474 del 2 agosto 2018 e s.m.i.;
• risultino accreditati ex DGR n. 195 del 31 gennaio 2012 e s.m.i.
Non è ammessa la candidatura degli organismi di formazione in forma di ATI/ATS (costituite o costituende) tra più soggetti.

Risorse disponibili

L’importo complessivo è di € 10.000.000
Calcolo a preventivo:

Destinatari

I soggetti destinatari dell’intervento sono i lavoratori:

  • residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia
  • in cassa integrazione guadagni straordinaria, a forte rischio di disoccupazione rivenienti da imprese con sede operativa nel territorio pugliese, inserite in programmi di ricollocazione a seguito di accordi siglati su tavoli di crisi nazionali e/o locali, ai sensi della normativa vigente, che beneficiano della CIGS (ex art 21 del D. Lgs 148/2015) per crisi o per azioni di riorganizzazione per periodo pari o superiore a 6 mesi

da imprese che beneficiano di periodi di CIGS ai sensi dell’art 22 bis e art. 44 bis c. 11 bis del D. Lgs 148/2015 o, ai sensi dell’art. 9 quater della L. 108/2018 o, ai sensi dell’art. 44 del D.L. n. 109/2018 convertito in legge n. 130/2018, per il cui l’accesso è necessaria la previsione di specifici percorsi di politica attiva del lavoro da parte delle Regioni.

Scadenza

La procedura sarà attiva a partire dalle ore 10.00 del giorno 11/11/2019 sino alle ore 14.00 del giorno 29/11/2019[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]