n.3 Welfare e work life balance: come I lavoratori scelgono l’azienda

[fusion_builder_container hundred_percent=”no” hundred_percent_height=”no” hundred_percent_height_scroll=”no” hundred_percent_height_center_content=”yes” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” status=”published” publish_date=”” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” enable_mobile=”no” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” margin_top=”” margin_bottom=”” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ spacing=”” center_content=”no” link=”” target=”_self” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_image_id=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” hover_type=”none” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” border_radius=”” box_shadow=”no” dimension_box_shadow=”” box_shadow_blur=”0″ box_shadow_spread=”0″ box_shadow_color=”” box_shadow_style=”” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”no”][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Approfondimenti – Welfare e work life balance: come I lavoratori scelgono l’azienda

I nuovi criteri di scelta professionale: i soldi non fanno la felicità, la famiglia sì.

Quando si dice i soldi non fanno la felicità. Cambiano gli stili di vita, cambiano le abitudini alimentari ma la famiglia resta sempre la famiglia. Secondo il primo rapporto Censis 2018 sul welfare aziendale, il 58,7 % degli intervistati preferisce trasformare i premi aziendali remunerativi in prestazioni di welfare.

Il dato presenta una chiara lettura: più si sale di livello, più aumenta l’anzianità aziendale e più aumenta la preferenza verso una migliore conciliazione tra vita priva e vita professionale. Del quasi 60% dichiaratisi favorevoli a politiche di welfare di natura non economico-finanziaria, il 73,6% rappresenta la quota di Dirigenti, Quadri e I Livello, il 64,7% lavora presso la stessa azienda da almeno 5 anni. Interessante anche il dato “familiare”: il 68,2% ha figli fino a 3 anni, e preferirebbe avere riduzioni orarie rispetto a premi economici in modo da godersi la crescita dei figli nei primi anni di vita.

Questi risultati sono strettamente collegati all’indagine dello scorso Dicembre di Censis sulla scelta aziendale. A dicembre 2017, su un campione di quasi centomila lavoratori subordinati (sia white che blue collar) ben il 55% degli intervistati ha individuato nel “work-life balance” il principale criterio per la scelta dell’azienda, seguito dal clima aziendale (51%) e dai benefits (48%).

L’altro faccia della stessa medaglia, ovvero le motivazioni al cambio aziendale, riflettono comunque l’importanza economica (46% cambia per via dello stipendio) ma confermano il work-life balance (39% cambia per una non ottimale conciliazione lavoro-famiglia).

Cosa aggiungere ancora. Magari che un colosso come Lamborghini dal prossimo febbraio trasformerà benefits, premi produttivi e perfino quote delle mensilità extra (tredicesima) in riduzioni orarie? Ebbene si, dopo l’ultimo test somministrato ai propri dipendenti, che chiedeva una scelta tra busta paga più ricca o maggior tempo libero, l’azienda di Sant’Agata Bolognese ha deciso che dal 2019 chi vorrà potrà convertire soldi in tempo, ovvero ridursi la busta paga e potersi godere maggiormente la propria vita privata. 

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]