MarTech: Una fusione innovativa

MarTech è il termine con il quale si indica l’unione tra Marketing e Technology.

Un approccio innovativo che offre ai clienti di vivere un’esperienza d’acquisto che faccia la differenza e che, nell’ultimo periodo, sta vivendo un momento di forte crescita sull’intero panorama mondiale.

Obiettivi

Obiettivo del MarTech è quello di offrire una Customer Experience unica nel suo genere.

Scott Brinker, autore del blog chiefmartech.com e vicepresidente di Hubspot, azienda che sviluppa e rivende prodotti software per il marketing, traccia le attività che utilizzano il MarTech.

Dagli ultimi report si evince che al momento sono più di 7000 le aziende aderenti e che sono in continuo aumento.

Ha, inoltre, individuato 6 diverse categorie in cui il MarTech si suddivide:

  1. Management
  2. Dati
  3. Social e rapporti relazionali
  4. Advertising e promozione
  5. Vendita e Commercio
  6. Content marketing ed esperienza dell’utente

Il MarTech in Italia

Il processo di MarTech in Italia funziona?

A darci una risposta è il Politecnico di Milano che ha effettuato un’analisi su quanto il processo sia diffuso nel nostro Paese.

Marta Valsecchi Direttore Operativo Osservatori Digital Innovation afferma:” Il 90% delle imprese raccoglie e utilizza i dati, ma sono ancora soprattutto quelli più basici, come anagrafica cliente e storico dei prodotti acquistati. Poco più di un terzo personalizza i contenuti delle attività di marketing

 

Vantaggi del MarTech

Gli strumenti utilizzati per le operazioni di MarTech hanno il vantaggio della rapidità con cui elaborano e calcolano i dati, permettendo di percepire in tempo reale le esigenze del pubblico di riferimento così da perseguire 2 obiettivi fondamentali per ogni azienda:

  • la fidelizzazione dei clienti già acquisiti
  • ricercare nuovi clienti capendo in anticipo i loro bisogni.

Esempio di SmarTech

Uno degli esempi di SmarTech che da tempo utilizziamo, forse anche un po’ inconsapevolmente, sono le carte fedeltà che permettono la registrazione dei dati di ogni cliente portando, poi, alla creazione di attività di marketing specifiche.

I vantaggi?

  1. Creare una comunicazione diretta con il cliente
  2. Avere dati sempre aggiornati e sotto controllo
  3. Aumento delle vendite e del fatturato
  4. Permettere un’implementazione delle autorizzazioni aziendali e delle attività di MarTech
  5. Migliorare la gestione aziendale nella sua interezza.