Il Centro Studi Formazione e Lavoro il 19 febbraio organizza la tavola rotonda “Immaginare il futuro per costruire il presente. Decidere e pianificare nell’incertezza”, un appuntamento che vedrà la partecipazione di autorità di spicco nel modo del lavoro e della formazione.

Obbiettivi e contenuti

I relatori si susseguiranno nel dibattito, con l’obbiettivo di far emergere approcci e modelli che possano aiutare le imprese a definire le proprie strategie in contesti volativi, ambigui, incerti, complessi.

I contenuti affrontati saranno:

  • l’importanza dell’immaginazione nei processi di costruzione di strategie aziendali orientate al futuro
  • il nuovo modello di “manager anfibio”, capace di gestire team nella dimensione fisica e virtuale
  • l’azione di revisione e condivisione di nuovi modelli culturali e organizzativi
  • l’apprendimento continuo quale processo centrale di generazione di valore nel contesto aziendale
  • le proposte, le strategie, le iniziative di potenziamento del sistema imprenditoriale italiano

I relatori

Scopriamo insieme i sei relatori che durante la tavola rotonda cercheranno di segnare delle linee guida strategiche utili per le imprese in questo momento così difficile.

Riccardo Di Stefano

Presidente Giovani Imprenditori Confindustria.

Palermitano d’origine, è laureato in Giurisprudenza e ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia civile. È fondatore di Meditermica Srl e membro del CDA di Officina Lodato. Impegnato nel settore della valorizzazione immobiliare, attivo nel Gruppo Giovani di Palermo dove ha fatto parte del comitato di redazione della rivista del Movimento. Vicepresidente nella squadra di Alessio Rossi con deleghe al Capitale Umano e alla Formazione interna.

Interverrà in

Le policies e le strategie a supporto delle imprese. Le proposte di Confindustria per supportare il rilancio del sistema imprenditoriale italiano

Andrea Colzani

Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio

Nato a Giussano classe 1979, Andrea Colzani dal 2013 è presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Milano, Lodi, Monza.

Da Marzo 2018 è consigliere di Unione Confcommmercio e dallo scorso anno è membro della Giunta Esecutiva di Confcommercio Imprese per l’Italia.

Interverrà in

Le policies e le strategie a supporto delle imprese. Quali policies e strategie per la ripartenza delle aziende?

Enrico Sassoon

Direttore Harvard Business Review Italia

Profilo di grande spessore, inizia la sua carriera all’Ufficio Studi della Pirelli, è poi giornalista nel Il Sole-24 Ore, Direttore di Affari Internazionali e di Mondo Economico.

Dal 1998 al 2006 è CEO della American Chamber of Commerce in Italy e socio fondatore della Casaleggio Associati.

Interverrà in

Lo scenario. Come affrontare i rischi degli scenari incerti: il leader “anfibio” e la formazione a supporto del cambiamento.

Maurizio Goetz

Imagination Design Coach

Laureato in Economia Aziendale alla Bocconi, Maurizio Goetz, si è sempre occupato di innovazione degli elementi della comunicazione digitale, della promozione, del marketing.

Coautore della metodologia Tourist Experience Design, svolge attività di ricerca sui temi dell’immaginazione progettuale strategica.

Collabora con varie istituzioni formative e aziende, per diffondere l’approccio di Imagination Design Coaching, un insieme di metodologie create per addestrare le capacità immaginative prospettiche dei professionisti e delle organizzazioni.

Interverrà in

Lo scenario. L’incertezza da elemento paralizzante a elemento propulsore: il ruolo del “leader immaginativo”

Elios Li Greci

Hr Senior Consultant

Con circa 22 anni di esperienza professionale, maturata anche in aziende multinazionali, Elios Li Greci ha un’esperienza trasversale che spazia dalla direzione commerciale alla direzione Risorse Umane fino al coordinamento di progetti complessi. Oggi è Hr Senior Consultant presso Formamentis.

Interverrà in

Gli strumenti e le risorse per affrontare il futuro. Lavorare sulla cultura organizzativa per modellare i processi

Giancarlo Tanucci

Presidente Federformazione

Eletto il nuovo Presidente, Giancarlo Tanucci, psicologo, Ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni dell’Università di Bari Aldo Moro, con un’esperienza consolidata nell’ambito della consulenza organizzativa e dello sviluppo del capitale umano, felice di supportare l’Associazione in un cambio di rotta importante.

Interverrà in

Gli strumenti e le risorse per affrontare il futuro. La centralità dei processi formativi e i nuovi modelli formativi

A conclusione di tutti gli interventi, vi sarà un giro di opinioni su: Cosa significa decidere nell’incertezza.

Quando e Dove

Vi aspettiamo venerdì 19 febbraio alle ore 17.00 per la tavola rotonda “Immaginare il futuro per costruire il presente. Decidere e pianificare nell’incertezza” sulle pagine social Linkedin e Facebook del Centro Studi Formazione e Lavoro.