Il mondo dei social network e del web non è solo sinonimo di svago e tempo libero, ma uno strumento basilare per molte figure professionali.  

Sono, infatti, sempre di più i professionisti che negli ultimi anni hanno iniziato a lavorare con i social. 

È stata proprio la società Firev, che si occupa di coniugare offerta e domanda lavoro, a creare una lista con le nuove figure professionali che negli ultimi anni si sono sviluppate o reinventate. 

Nuove figure professionali 

Il sempre più assiduo utilizzo del mondo social e web ha portato allo sviluppo di nuove figure professionali che risultano ormai indispensabili all’interno di un’azienda che vuole sviluppare e far conoscere i propri prodotti anche sul web. 

Ma quali sono le figure professionali che lavorano con il web e i social? 

Responsabile Marketing  

Si occupa della pianificazione strategica dell’azienda, così da poter raggiungere gli obiettivi di vendita e di crescita. Il suo ruolo è quello di coordinare le attività del proprio ufficio secondo le “4P” del marketing Product, Price, Place, Promotion. 

Community Manager 

Il Community Manager è una professione legata al web 2.0 che negli ultimi anni si è sviluppata. Oggi è una figura indispensabile all’interno dell’organico di un’azienda. 

Il suo compito è quello di progettare la struttura della “comunità” e degli eventi dell’azienda in base alle richieste degli utenti e agli obiettivi da raggiungere. 

Copywriter 

Il Copywriter è colui che lavora con le parole. Il suo ruolo è quello di aiutare aziende o liberi professionisti a comunicare mediante la scrittura. Questa professione non è proprio recente, si è però sviluppata recentemente in relazione alle “regole di scrittura” del web. 

Il ruolo del copywriter è passato, infatti, dalla comunicazione su carta stampata a quella digitale. 

Creatore di filtri Instagram 

Il creatore di filtri Instagram è una figura che si è sviluppata di recente. Un mix fra sviluppatore e creativo. Professione ricercata e con un’impennata nelle richieste. Solo in Italia ha avuto un aumento dell’85%. 

Gif Designer 

Il Gif Designer è un professionista che oggi più che mai viene richiesto. Firev nella sua indagine di mercato ha stimato che solo in Italia l’offerta di lavoro per questa figura è aumentata del 208%.  

Chatbot Designer 

Il Chatbot Designer permette la creazione di uno strumento che dia assistenza ai propri clienti. 

Mediante risposte automatiche alle domande dell’utente aiuta la sua navigazione all’interno del sito web. 

Cultura e social  

Molti sono i settori che, soprattutto durante la pandemia e nel periodo post pandemico, hanno spostato i propri processi di vendita e di comunicazione sui social e sul web. 

Esempio emblematico è sicuramente il mondo dell’arte che, oggi più che mai, ha saputo innovarsi. 

Proprio dal rapporto di “Io sono cultura” redatto da Unioncamere e Fondazione Symbola possiamo notare come le gallerie d’arte o, più generalmente, il mondo della cultura, hanno dovuto spostare le proprie attività sul web, realizzando delle vere e proprie gallerie virtuali.