GOL è l’acronimo del nuovo piano Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori istituito mediante le nuove misure del piano ReactEU e che vede la messa in campo di strumenti dedicati alla promozione dell’occupazione.

Sul Sole 24 Ore si legge: “𝐿𝑜 𝑠𝑡𝑟𝑢𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜, 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑎 𝑐𝑜𝑠𝑡𝑟𝑢𝑖𝑟𝑒, 𝑐𝑜𝑛 𝑐𝑢𝑖 𝑙𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑣𝑒𝑟𝑎̀ 𝑎 𝑓𝑎𝑟 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑟𝑒 𝑙𝑒 𝑝𝑜𝑙𝑖𝑡𝑖𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑡𝑡𝑖𝑣𝑒 𝑠𝑖 𝑐ℎ𝑖𝑎𝑚𝑎 𝐺𝑜𝑙, G𝑎𝑟𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎 𝑑𝑖 𝑜𝑐𝑐𝑢𝑝𝑎𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑒𝑖 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖, 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑢𝑜̀ 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑢 4,9𝑚𝑖𝑙𝑖𝑎𝑟𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑙𝑒𝑠𝑠𝑖𝑣𝑖. 𝐺𝑙𝑖 𝑜𝑏𝑖𝑒𝑡𝑡𝑖𝑣𝑖, 𝑝𝑖𝑢𝑡𝑡𝑜𝑠𝑡𝑜 𝑎𝑚𝑏𝑖𝑧𝑖𝑜𝑠𝑖, 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑜𝑟𝑑𝑎𝑡𝑖 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝐸𝑢𝑟𝑜𝑝𝑎: 𝑎𝑙𝑚𝑒𝑛𝑜 #3𝑚𝑖𝑙𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑑𝑖𝑏𝑒𝑛𝑒𝑓𝑖𝑐𝑖𝑎𝑟𝑖𝑒𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑖𝑙 2025”

Andrea Orlando, ministro del lavoro e delle politiche sociali, ha ritenuto di primaria importanza aprire un dibattito su un piano che possa rappresentare un’occasione per il rilancio delle politiche attive.

Ha infatti dichiarato che GOL conterà su: “[…] con 4,4 miliardi di euro nell’ambito della Missione 5 del PNRR, ai quali sono da sommare 500 milioni di euro a valere su REACT-EU. Sempre nella stessa Missione del PNRR vi sono risorse per il Piano di rafforzamento dei Centri per l’impiego che – sommati a quelli stanziati nel Bilancio nazionale – arrivano complessivamente a quasi 1,1 miliardi di euro. Così come molte risorse sono messe stabilmente a disposizione delle Regioni a decorrere dal 2021 per l’assunzione di 11.600 nuovi operatori nei CPI“.

Misure e obiettivi

Obiettivo del nuovo piano è proprio quello di aumentare il contenuto occupazionale riducendo, di conseguenza, l’inattività e migliorando l’occupazione giovanile soprattutto nel Sud Italia.

Le attività pensate per il nuovo fondo GOL sono:

  • la possibilità per la pubblica amministrazione di poter assumere 12mila lavoratori socialmente utili a tempo indeterminato
  • estensione dell’assegno di ricollocazione per coloro che percepiscono la Naspi da più di 4 mesi e a coloro che sono in cassaintegrazione, la dote sarà di 267 milioni di euro per il solo 2021
  • estensione dell’incentivo fiscale per i professionisti che sono andati via dal Paese prima del 2020 e che sono iscritti all’Anagrafe Italiani ma residenti all’estero (Aire).

Beneficiari

Chi potrà beneficiare del progetto Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori?

  1. lavoratori in Cig,
  2. beneficiari di Naspi e Dis-coll, del Reddito di cittadinanza,
  3. lavoratori fragili o vulnerabili – come Neet, disabili, donne in condizioni di svantaggio, over 55,
  4. disoccupati senza sostegno al reddito,
  5. working poor” coloro che versano in condizione di precarietà e non dispongono di salari dignitosi.

Ad esprimere la propria opinione sul programma GOL è stato anche Raffaele Tangorra, commissario straordinario di Anpal che ha dichiarato: “Il programma GOL non sarà un mero passaggio burocratico, ma consisterà nell’attivazione di percorsi mirati rispetto alle caratteristiche dell’utenza e finalizzato a migliorare le chances di occupabilità, soprattutto di chi è più in difficoltà

Ricollocazione lavorativa

Per la ricollocazione lavorativa sono stati pensati 4 diversi percorsi volti ad andare incontro alle diverse esigenze che ogni disoccupato/ working poor vive.

Nello specifico:

  1. un percorso lineare di reinserimento lavorativo per chi è più facilmente occupabile
  2. uno di aggiornamento “upskilling” per chi ha bisogno di aggiornare le proprie competenze con momenti formativi di breve durata e dal contenuto professionalizzante
  3. un percorso di riqualificazione “reskilling” per coloro i quali sono più distante dal mercato del lavoro. Avranno la possibilità di affrontare una robusta attività di formazione, focalizzata sui profili più richiesti;
  4. un percorso di lavoro e inclusione per i casi più complessi che mira ad una collaborazione con la rete dei servizi territoriali.

La riqualificazione lavorativa pensata in quest’ottica andrà a sostituire l’attuale sistema di avviamento al lavoro collegato al Reddito di Cittadinanza.

Tempi e modalità di attivazione

Incaricati di fornire il servizio sono i Centri per l’impiego, con l’ausilio di ANPAL INPS in collaborazione con le Regioni per il quale si sta cercando di avviare un sistema informativo integrato tra loro. Saranno, infatti, queste ultime a farsi carico dell’attuazione del progetto.

Il programma GOL dovrà essere finalizzato entro il mese di settembre e partirà nel mese di ottobre 2021.