Fondoprofessioni | Avviso 6/2020: piani formativi pluriaziendali promossi dai titolari di rete

Oggetto e ambito di riferimento

Fondoprofessioni, attraverso il presente Avviso sperimentale, intende finanziare piani formativi pluriaziendali promossi dai Titolari di Rete riconosciuti dal Fondo, con l’obiettivo di:

  • valorizzare il ruolo dei Titolari di Rete riconosciuti dal Fondo, nella lettura e anticipazione dei fabbisogni;
  • aggregare la domanda formativa per facilitare, in particolare, la formazione negli Studi professionali/Aziende di più piccola dimensione;
  • migliorare le conoscenze/abilità dei dipendenti e la competitività degli Studi professionali/Aziende coinvolti;
  • accompagnare lo sviluppo delle competenze relazionali dei dipendenti degli Studi professionali/Aziende coinvolti.

Gli Studi professionali e le società tra professionisti non possono partecipare ai piani formativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, privacy e antiriciclaggio.

Dotazione finanziaria complessiva

Le risorse allocate con il presente Avviso sono complessivamente pari a Euro 26.400 (ventiseimilaquattrocento/00) e saranno destinate alla realizzazione di piani formativi pluriaziendali, ovvero destinati a più Studi professionali / Aziende aderenti. Il Fondo si riserva la possibilità di rifinanziare l’Avviso per il secondo Sportello di presentazione, in caso di incremento delle adesioni alle Reti.

Il contributo del piano formativo dovrà tenere conto del massimale del Titolare di Rete. Gli importi assegnati e riconosciuti dal Fondo sono comprensivi di IVA e di ogni altro onere/imposta, se dovuti.

Ogni singolo progetto prevede una durata da 4 h a 40 h, con almeno 4 e non oltre 35 allievi in formazione. Inoltre, è ammesso un costo ora/allievo al massimo pari a Euro 27,00. Sono ammessi progetti d’aula o di formazione a distanza.

Soggetti Presentatori

L’Ente proponente è il soggetto che rappresenta i fabbisogni formativi provenienti dalla Rete di riferimento a una struttura accreditata dal Fondo, detta Ente attuatore, per la realizzazione delle attività.

Il piano formativo può essere presentato esclusivamente dai Titolari di Rete accreditati presso il Fondo, riconosciuti come Enti proponenti a valere sul presente Avviso.

Soggetti Attuatori

L’Ente attuatore è una struttura accreditata presso il Fondo, cui spetta l’attività di analisi del fabbisogno della Rete, sulla base delle esigenze rappresentate dall’Ente proponente, e progettazione dell’intervento, oltre alla trasmissione, gestione, realizzazione e rendicontazione del piano formativo.

Soggetti Destinatari

I piani formativi sono rivolti esclusivamente agli Studi professionali/Aziende in regola con l’iscrizione e il versamento a Fondoprofessioni, che aderiscono alle Reti e alle iniziative promosse dai rispettivi Titolari.

Termini presentazione domanda

L’Ente attuatore, per conto dell’Ente proponente, dovrà trasmettere il piano formativo, allegando la prevista documentazione, tramite la piattaforma informatica di Fondoprofessioni nel rispetto delle seguenti tempistiche:

  • 1° Sportello: da venerdì 22/05/2020 a venerdì 12/06/2020 (ore 17);
  • 2° Sportello: da venerdì 20/11/2020 a venerdì 11/12/2020 (ore 17).