Parlare di digitalizzazione aziendale risulta oggi una vera sfida.

Nonostante sia parte integrante nelle nostre vite molte aziende faticano ad inserirla nei propri processi in modo costante.

Per digitalizzazione, infatti, non si intende solo inviare un’email piuttosto che una lettera commerciale, ma significa adattare i processi aziendali che l’era digitale ci impone, dove velocità ed efficienza sono elementi fondamentali.

Come facilitare la digitalizzazione nelle imprese

L’utilizzo di tecnologie capaci di rendere efficaci veloci e fluidi i processi aziendali sono il primo passo verso un processo di digitalizzazione all’interno delle imprese.

Tale progresso aiuta l’azienda ad una visione più green.

Un’azienda digitale, infatti, avrà un consumo minore di materiali cartacei, eliminando progressivamente faldoni, cartelle, registri cartacei che verranno sostituiti da file, software, cartelle elettroniche.

L’utilizzo di una rete aziendale faciliterà, in più, la condivisione e l’accessibilità ai documenti per ogni dipendente.

Quanto costa un processo di digital transformation

Un processo di digital transformation comporta sicuramente dei costi, che in determinate circostanze possono rivelarsi elevati.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato una misura economica chiamata “Voucher per consulenza in innovazione” che prevede un aiuto finanziario per tutte le imprese che si rivolgono a un Innovation manager per riorganizzare l’azienda.

Come scegliere il proprio Innovation Manager

Il Ministero Dello Sviluppo Economico ha creato un albo dove le Piccole Medie Imprese possono valutare e scegliere il consulente che rispecchia le caratteristiche richieste.

La misura prevede che l’innovation manager lavori presso l’azienda per un periodo di nove mesi.

Ad oggi le risorse stanziate superano i 90 milioni, ma ulteriori fondi sono previsti.

Altre misure economiche

Oltre il “Voucher per consulenza in innovazione” il Ministero ha messo a disposizione anche fondi destinati all’acquisto di macchinari intelligenti.

Anche le Regioni si sono mosse verso lo stanziamento di fondi dedicati. Il processo di digitalizzazione è infatti necessario e non può essere rimandato.

La digitalizzazione in Italia

A che punto sono le imprese italiane con il fenomeno della digitalizzazione?

Nonostante l’88% delle Piccole e Medie Imprese in Italia siano consapevoli dell’importanza della digitalizzazione aziendale, solo il 26% di loro hanno raggiunto le innovazioni digitali necessarie per sviluppare il proprio business a livello mondiale.

Tali dati ci arrivano grazie alla ricerca dell’”Osservatorio Innovazione digitale nelle Piccole Medie Imprese del Politecnico di Milano” sul rapporto tra innovazione, digitalizzazione 4.0 e imprese.

Bisogna tener presente, però, che tali dati non tengono conto della spinta positiva data dal Covid-19.