Corso OSS: Avviso 1/FSE/2018

La Regione Puglia ha pubblicato l’Avviso Pubblico relativo ai Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS).

Il corso Oss permette di acquisire le competenze necessarie per una professione tanto delicata quanto richiesta dal mercato del lavoro. Si può scegliere, inoltre, di lavorare come operatrice socio sanitaria come libera professionista, oppure al’interno di un plesso ospedaliero.

Regione Puglia: avviso 1/FSE/2018

Per rispondere alla crescente richiesta di personale qualificato per l’assistenza di base a persone non autosufficienti, la Regione Puglia, con un bando pubblico, finanzia percorsi formativi (della durata di 1000 ore) finalizzati al conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario.

Gli interventi devono essere presentati e realizzati esclusivamente da Enti di Formazione che, al momento della presentazione della candidatura, siano presenti nell’Elenco Regionale degli Organismi Accreditati della Formazione Professionale.

Destinatari dell’avviso

Oltre all’accreditamento, gli enti di formazione dovranno aver maturato almeno due anni di esperienza nel campo dei percorsi formativi per il sociale, più una serie di altri requisiti contenuti nell’Avviso. Il bando è aperto a soggetti, inoccupati o disoccupati, residenti nel territorio regionale pugliese. Tutti i destinatari dell’intervento dovranno possedere il diploma di scuola dell’obbligo e aver compiuto il diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione al corso. Per gli allievi stranieri è requisito fondamentale il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Gli enti di formazione che intendono candidarsi all’Avviso ed erogare il corso di formazione potranno presentare la domanda, esclusivamente in via telematica, tramite la procedura disponibile sul portale Sistema Puglia.
La procedura è attiva dalle ore 12.00 del 19 febbraio 2018 sino alle ore 14.00 del 6 marzo 2018.

La fase di valutazione

Dopo la chiusura della piattaforma, la Regione Puglia avvierà la procedura di ammissibilità e valutazione delle domande pervenute secondo i criteri contenuti nel bando e selezionerà gli enti di formazione che potranno erogare il corso. La Regione approverà sei graduatorie (una per provincia) indicando i progetti e gli Enti vincitori del contributo, fino alla concorrenza delle risorse disponibili. Gli enti di formazione vincitori dell’Avviso dovranno sottoscrivere un atto unilaterale d’obbligo con la Regione Puglia.