Come funziona LinkedIn e come usarlo al meglio per il tuo business

LinkedIn è la piattaforma social professionale per il mondo del lavoro. In questo articolo spiegheremo come funziona e come sfruttarlo al meglio. Scopri di più!

LinkedIn è la piattaforma social professionale nata per il mondo del lavoro. Il suo scopo è quello di far incontrare domanda e offerta, aziende in cerca di personale e persone in cerca di lavoro. Non solo, la piattaforma favorisce il networking e l’informazione professionale tra aziende e la ricerca di clienti. In questo articolo spiegheremo come funziona LinkedIn e come sfruttarlo al meglio, non solo per fare recruting.

Cos’è LinkedIn e come nasce

LinkedIn è la rete professionale più grande del mondo. Oggi il social conta circa 830 milioni di utenti in più di 200 Paesi e aree geografiche.

Pochi ricorderanno che è nato prima di Facebook, nel 2002, per essere lanciato ufficialmente il 5 maggio 2003. Il fondatore e padre del progetto è Reid Hoffman che aveva già maturato una lunga esperienza in Apple (con eWorld) e poi in SocialNet.

La sua idea era quella di realizzare una piattaforma social dedicata ai professionisti, perché potessero parlare di affari ma anche concluderne on line. Cercare e offrire lavoro era infatti lo scopo principale del progetto.

Fu così che, insieme gli imprenditori Allen Blue, Konstantin Guericke ed Eric Ly e Jean-Luc Vaillant, nacque LinkedIn a Palo Alto, in California.

LinkedIn gli obietti del progetto

In sintesi gli obiettivi del progetto di Hoffman erano:

  • offrire la possibilità di pubblicare curricula on line;
  • condividere contenuti e i progetti;
  • trovare clienti o collaborazioni;
  • fornire informazioni e approfondimenti.

Per capire bene come usare LinkedIn partiamo proprio da queste opportunità. Iscriversi a LinkedIn prevede prima di tutto la creazione di un profilo. Il profilo può essere personale o aziendale, in questo secondo caso viene definita pagina, e prevede l’inserimento di una serie di dati che diventeranno la carta di identità professionale tua o della tua azienda.

LinkedIn come usarlo al meglio: ottimizza la tua pagina

Il primo passo per utilizzare LinkedIn al massimo delle sue potenzialità è creare un profilo/pagina interessante e completo.

Per registrarsi è necessario compilare un modulo o accedere tramite il tuo account Google. A questo punto andrà inserita la qualifica più recente, il tipo di impiego e l’ultima occupazione.

La piattaforma ti chiederà se stai cercando lavoro e se aggiungere i tuoi contatti alla tua rete. LinkedIn, infatti, ti offre la possibilità di creare una rete professionale e ti permette di richiedere la conferma delle tue skills e di confermare quelle dei tuoi contatti. Importante è inserire anche un’immagine del profilo professionale e aggiornata che dia di te una buona impressione.

Creare un profilo è fondamentale per realizzare poi una pagina aziendale da intestare alla tua società. Solo accedendo al tuo profilo potrai, infatti, cliccare sull’icona posta in alto a destra per accedere al bottone “Crea una pagina aziendale (+)”.

A questo punto dovrai aggiungere tutti i dettagli dell’attività: nome dell’azienda, settore, dimensioni, etc. e alla fine spuntare la casella di certificazione.

Come usare LinkedIn per trovare lavoro

Partiamo da uno degli obiettivi di LinkedIn, quello di permettere a chi cerca lavoro di trovare un’occupazione. Come utilizzare LinkedIn per trovare lavoro senza sbagliare? Da questo punto di vista usare LinkedIn non è difficile poiché saranno una serie di domande poste dalla piattaforma stessa a permetterti di inserire una serie di criteri di ricerca.

Specificando competenze, tipi di lavoro interessanti e indicando la data dalla quale sei disponibile, sarai pronto per aprirti al lavoro. È possibile, infatti, attivare la funzione cliccando su “Mostra ai recruiter che sei aperto al lavoro” sotto l’immagine del profilo.

Se vuoi inviare in maniera semplice e rapida il tuo CV ai recruiter puoi utilizzare la candidatura semplice LinkedIn. Alcuni annunci di lavoro, infatti, riportano accanto la dicitura “candidatura semplice” che permette di caricare il curriculum rispondendo ad alcune domande a risposta chiusa. La piattaforma ti permette anche di salvare il CV o più curricula per candidarti più velocemente alle prossime offerte.

LinkedIn premium come funziona

Oltre ai servizi gratuiti che LinkedIn offre, sono previste anche delle opzioni a pagamento, parliamo dell’abbonamento Premium che può essere:

  1. LinkedIn Premium Career;
  2. LinkedIn Premium Business;
  3. LinkedIn Premium Sales Navigator;
  4. LinkedIn Premium Recruiter.

Queste sono le 4 diverse tipologie di abbonamento che si rivolgono a 4 tipologie di utenti:

  1. Chi ricerca lavoro e intende mandare messaggi diretti ai selezionatori, vedere chi visita il proprio profilo e collocare ben in vista la propria candidatura;
  2. Aziende e professionisti che intendono fare branding ed hanno la possibilità di inviare quindici InMail gratuite e effettuare ricerche illimitate.
  3. Professionisti che vogliono realizzare una rete di buyer persona e hanno bisogno di effettuare ricerche illimitate fino al terzo livello, avere informazioni su chi visita il proprio profilo e creare liste di lead.
  4. Per i recruiter l’account Premium dedicato permette di inviare fino a trenta InMail al mese, attivare filtri di ricerca particolarmente precisi etc.

Come usare LinkedIn per le aziende

È possibile usare LinkedIn come azienda non solo per trovare candidati ma anche per fare rete, trovare clienti e stipulare collaboratori con altre imprese.

Allora vediamo il funzionamento LinkedIn per le aziende partendo dalla realizzazione di una pagina aziendale completa. È importante indicare i contatti e descrivere l’attività, inserire il logo nel profilo ed una immagine di copertina accattivante del team o della sede.

Un’opportunità interessante offerta da LinkedIn è quella di inserire un pulsante personalizzato come:

  • Visita il sito web;
  • Contattaci;
  • Scopri di più;
  • Registrati.

Una call to action, insomma, che permetta di interagire immediatamente con la tua attività. Una volta creata la pagina potrai condividerla e inserirla come luogo di lavoro (questo vale anche per i dipendenti) in modo da dargli maggiore visibilità.

Infine, vediamo come usare gli hashtag su LinkedIn: si possono inserire nei post (detti “aggiornamenti”) e negli articoli di LinkedIn.

Gli articoli possono essere condivisi comunicandoli alla rete con un testo introduttivo e i relativi hashtag. Queste parole chiave dovranno essere ricercate con attenzione al fine di inserire quelle che individuano meglio il tuo business.

Come usare LinkedIn per trovare clienti

Per trovare clienti su LinkedIn le aziende possono creare delle liste di contatti potenzialmente interessati ai propri prodotti/servizi. Richiedere il contatto e, creando contenuti regolari, stabilire una interazione.

Le aziende possono anche creare annunci a pagamento per metterli in evidenza. Vediamo LinkedIn ads come funziona e come creare un annuncio sponsorizzato.

Dopo aver cliccato su “Campaign Manager” si può creare la prima campagna: individuando un obiettivo, un pubblico e un tipo di annuncio:

  • carosello;
  • video;
  • singola immagine.

Infine bisognerà programmare budget e durata e inserire un testo introduttivo che comparirà nell’annuncio sponsorizzato. La campagna si attiverà solo dopo aver cliccato sul bottone “Lancia campagna”.

Se vuoi scoprire i servizi dedicati ai nostri associati scrivici a info@centrostudiformazionelavoro.it