Calabria: sviluppo delle competenze digitali

“Misure di politica attiva per lo sviluppo delle competenze digitali” è il nuovo avviso della Regione Calabria, pubblicato lo scorso 18 giugno. Quest’ultimo ha lo scopo di favorire l‘inserimento lavorativo dei disoccupati e guarderà, in particolar modo, a settori come blu e green economy, servizi socio-sanitari, valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.

Cosa si intende per competenze digitali

Il Parlamento Europeo nel documento Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio” (2006), ha così definito le competenze digitali: “la competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione): l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet”.

Dunque, al giorno d’oggi, possedere delle buone competenze digitali  può fare la differenza in un colloquio di lavoro. A tal proposito, importantissimi sono i percorsi formativi volti all’accrescimento di tali competenze, per essere sempre al passo coi tempi.

Bando per lo sviluppo delle competenze digitali

La Regione Calabria, con un nuovo avviso, ha messo in campo una serie di misure di politica attiva che mirano a sostenere quei lavoratori che non hanno più un impiego fisso, che rischiano di perderlo o che hanno difficoltà a trovarlo nella propria Regione.

L’investimento dalla Regione Calabria è di circa 8 milioni di euro e prevede la diffusione delle competenze digitali attraverso specifici corsi di formazione per tutti coloro che decideranno di usufruire dell’avviso. Altro obiettivo dell’avviso è quello di incrementare i percorsi formativi all’interno delle aziende, in modo tale da assottigliare il gap professionale che un giovane spesso incontra una volta terminati gli studi.

Possono usufruire dei finanziamenti, per erogare queste misure di politiche attive: università, organismi di formazione, enti accreditati, aziende o imprese italiane.

Destinatari Avviso Regione Calabria

Per poter beneficiare delle misure previste dell’avviso bisogna possedere i seguenti requisiti:

  • essere giovani calabresi disoccupati;
  • avere un’età inferiore ai 36 anni;
  • aver ottenuto, presso i Centri per l’impiego, l’attribuzione di una delle quattro classi di svantaggio;
  • possedere un titolo di istruzione di secondo grado, oppure aver maturato almeno 3/5 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.

Per stilare la graduatoria dei beneficiari si terrà conto del reddito ISEE e della durata dello stato di disoccupazione. Le domande, che dovranno pervenire entro, e non oltre, il 30 luglio 2018, saranno finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili per il presente Avviso, sulla base della graduatoria definitiva.