Bando “Un Domani Possibile” – Coi Bambini Impresa Sociale

OGGETTO E AMBITO DI RIFERIMENTO

Il Bando sostiene progetti ‘esemplari’ per contribuire all’inclusione e all’autonomia dei minori e dei giovani migranti arrivati soli nel nostro paese.

Con i Bambini intende sostenere interventi che contribuiscano ad offrire opportunità educative e di inclusione ai giovani migranti, fornendo loro un percorso di inserimento lavorativo di medio-lungo periodo, soluzioni abitative adeguate e l’integrazione in reti e relazioni sociali solide.

SCADENZE

I progetti devono essere presentati esclusivamente on line, tramite la piattaforma Chàiros raggiungibile tramite il sito internet www.conibambini.org, entro, e non oltre, le ore 13:00 del 09 ottobre 2020.

SOGGETTI DESTINATARI

Giovani migranti, di età compresa tra i 17 ed i 21 anni, che hanno fatto ingresso in Italia da minorenni e da soli

CHI PUO’ PARTECIPARE

I progetti devono essere presentati da partnership costituite da almeno quattro soggetti (“soggetti della partnership”) Possono partecipare al bando partenariati composti da almeno 4 enti:

  • un’organizzazione di Terzo settore con ruolo di soggetto responsabile
  • almeno un altro ente di Terzo settore con esperienza negli ambiti previsti dal bando
  • almeno un soggetto autorizzato allo svolgimento di attività di intermediazione al lavoro
  • almeno un partner pubblico il cui ruolo risulti funzionale al raggiungimento degli obiettivi previsti

Inoltre, potranno far parte del partenariato anche altre organizzazioni non profit, istituzioni, enti di formazione e della ricerca, imprese.

Ogni partnership individua un soggetto (“soggetto responsabile”), che coordinerà i rapporti della partnership con l’impresa sociale Con i Bambini, anche in termini di rendicontazione

VALUTAZIONE

Nel limite delle risorse disponibili e in funzione della qualità delle proposte, saranno sostenuti unicamente progetti che raggiungano il punteggio minimo di 60/100.

REQUISITI DI PREMIALITÀ

Saranno valutati positivamente i progetti che prevedano partnership eterogenee e complementari, formate da una pluralità di soggetti pubblici e privati del territorio e da partner istituzionali funzionali alla realizzazione dell’intervento.