Avviso “MaterIA – Matera-Basilicata Investe in Apprendimento”

La Regione Basilicata ha pubblicato l’Avviso  “MaterIA – Matera-Basilicata Investe in Apprendimento”: un opportunità per le aziende lucane di formare, gratuitamente, il proprio personale,  a sostegno dell’iniziativa “Matera e Basilicata 2019“.

Obiettivi dell’Avviso

L’Avviso ha l’obiettivo di sostenere il rafforzamento e l’aggiornamento delle competenze professionali dei lavoratori operanti nel sistema produttivo lucano, attraverso il sostegno alle imprese per la realizzazione di attività di formazione continua rivolte al proprio personale.

Destinatari dell’Avviso

Possono candiarsi all’avviso pubblico tutte le aziende che hanno sede nella Regione Basilicata, che intendono formare gratuitamente i lavoratori, a condizione che i contratti di lavoro di questi ultimi siano validi per l’intero periodo di formazione. Possono inviare la propria candidatura anche tutti i soci lavoratori di società cooperative iscritti a libro paga e i titolari d’impresa che siano impegnati nel processo produttivo.

Offerta formativa, modalità e tempi

I progetti formativi gratuiti dovranno far parte delle seguenti aree:

  • marketing e promozione dell’offerta di beni e servizi;
  • lingua straniera rivolta alla comunicazione;
  • accoglienza, ospitalità, customer care e comunicazione efficace;
  • uso informativo, promozionale e commerciale delle tecnologie digitali;
  • caratteristiche del patrimonio del territorio.

Per ognuna delle aree è possibile scegliere differenti percorsi formativi.

Condizioni da rispettare:

  • tutti i progetti dovranno essere realizzati in Basilicata;
  • i corsi di formazione si divideranno tra aula e laboratorio;
  • ogni progetto deve essere costituito da un solo intervento, afferente ad una sola area di apprendimento fra quelle indicate.

Al termine di ogni corso, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

L’avviso pubblico “MaterIA – Matera-Basilicata Investe in Apprendimento” è sempre aperto, i progetti possono essere presentati in qualunque momento e accedono alla fase di selezione della prima tranche di finanziamento disponibile.