Fondimpresa ha aperto l’Avviso n. 1/2018 per la “Formazione connessa alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio“.

Fodimpresa, per garantire la più ampia e corretta informazione sui contenuti dell’Avviso e sulle modalità di partecipazione, ha inoltre organizzato incontri seminariali, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Fondimpresa promuove corsi di formazione professionale sull’efficienza energetica e sulla sostenibilità ambientale. Di seguito gli ambiti di intervento, le modalità di adesione e i termini per la presentazione delle domande.

Fondimpresa – Avviso 1/2018: ambito e oggetto

Per accedere ai finanziamenti di Fondimpresa è necessario che le aziende risultino aderenti al fondo (almeno per la durata dell’intero processo). Fondimpresa finanzia piani approvati e condivisi per la formazione dei lavoratori operanti nei campi della prevenzione del rischio sismico e idrogeologico e per lo sviluppo delle competenze connesse all’efficienza energetica e all’uso di fonti integrative e rinnovabili, ai materiali e alle soluzioni per la sostenibilità ambientale.

Soggetti proponenti

Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi i seguenti soggetti:

  • le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area Associati» del sito web del fondo;
  • gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti qualificati da Fondimpresa per la categoria II dell’art. 5.2 del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti” – Formazione sulle tematiche dell’ambiente e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rivolta a lavoratori appartenenti ad imprese di tutti i settori, nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano.

Fondi stanziati

Per l’Avviso 1/2018 Fondimpresa ha stanziato la cifra di 15.000.000 €. Le dichiarazioni aziendali di partecipazione al Piano dovranno essere compilate, sottoscritte ed inviate on line, tramite il sistema informatico di Fondimpresa, secondo le modalità specificate nell’Avviso. La concessione dei finanziamenti è subordinata all’interrogazione del Registro nazionale degli aiuti di Stato e alla registrazione del finanziamento, con le modalità previste dall’art. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i e dalle disposizioni attuative.

Scadenza per la presentazione delle domande

Le domande di finanziamento dovranno essere presentate dalle ore 9.00 del 12 marzo 2018 fino alle ore 13.00 dell’11 giugno 2018, pena la non ammissibilità delle domande stesse.