Erasmus+ è il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Dà la possibilità a oltre 4 milioni di europei di studiare, formarsi, acquisire esperienza e fare volontariato all’estero.

Il programma intende inoltre promuovere lo sviluppo sostenibile dei suoi partner nel campo dell’istruzione superiore e contribuire al conseguimento degli obiettivi della strategia dell’UE per la gioventù.

Destinato in principio a durare fino al 2020, ma oggi ancora attivo dato il suo grande successo, il programma Erasmus+ non offre opportunità soltanto agli studenti, ma si rivolge ad un vasto spettro di persone e organizzazioni.

Anche Centro Studi Formazione e Lavoro ha presentato un proprio progetto.

Il nostro progetto

Il Centro Studi Formazione e Lavoro ha presentato e vinto in qualità di capofila un progetto nell’ambito Istruzione e Formazione Professionale (VET) del programma Erasmus+ valido per l’accreditamento 2021-2027.

La nostra proposta, mirata al potenziamento delle e-skills adeguatamente combinate con le soft skills, verte sull’opportunità di lavorare ad esperienze di mobilità per qualifiche professionali del mondo digitale.

Fra i temi specifici affrontati dal programma:

  • ridurre la disoccupazione, specie tra i giovani
  • promuovere l’istruzione degli adulti, in particolare per quanto riguarda le nuove competenze e le abilità richieste dal mercato del lavoro
  • incoraggiare i giovani a partecipare alla vita democratica in Europa
  • sostenere l’innovazione, la collaborazione e le riforme
  • ridurre l’abbandono scolastico
  • promuovere la collaborazione e la mobilità con i paesi partner dell’UE

Graduatoria Erasmus+

Scarica qui la graduatoria dei progetti vincitori.