23 novembre 2020 – Webinar “Catturare l’Attenzione” con Alessandro Baricco

Baricco
Il 23 novembre 2020 si è tenuta la lectio magistralis con Alessandro Baricco dal titolo Catturare l'Attenzione. Scopriamola insieme!

DESCRIZIONE DELLA LECTIO MAGISTRALIS

Come funziona il complesso mondo della narrazione? Cosa rende una storia forte e unica? Partendo dalla narrazione orale e con l’aiuto di tanti grandi maestri – da Omero a Marquez passando Barak Obama – ci concentreremo sull’uso di parole, immagini e suoni, tireremo in ballo l’utilizzo del corpo e i meccanismi della mente, per portarci a casa alla fine qualche strumento in più per navigare con destrezza in un mondo sempre in movimento e magari per provare a innescare noi il cambiamento. 

BIOGRAFIA

Alessandro Baricco è uno tra i più versatili scrittori contemporanei in Italia. Conosciuto per i suoi romanzi bestseller “Castelli di rabbia” (Premio Selezione Campiello e Prix Médicis Étranger nel 1991), “Oceano Mare” (Premio Viareggio nel 1993) e “Seta” (1996, tradotto in 16 lingue), Baricco ha avuto una prolifica carriera anche come conduttore televisivo di programmi culturali, come drammaturgo e saggista. Il suo quarto saggio “I Barbari” (2006) ha affrontato il rapporto tra la scrittura e la rivoluzione culturale digitale. Nel suo ultimo libro “The Game” (2018), Baricco è tornato su questo tema allargando la riflessione all’impatto della rivoluzione digitale sul pensiero umanistico e sulla cultura in generale. Il libro rappresenta la prefazione intellettuale ai principi che Baricco ha applicato al programma Academy della Scuola Holden da lui fondata nel 1994 a Torino

LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR