Yolo Economy: un nuovo modo di lavorare

Yolo Economy è il termine di un movimento nato in America che vuole racchiudere manager, dirigenti e dipendenti con un’attitudine a vivere la vita a pieno rivoluzionando l’approccio al lavoro.

Dopo un anno di distacco dall’ufficio, negli Usa cresce il movimento Yolo Economy. In questo scenario diventa necessario e di primaria importanza coltivare le competenze così da non restare fuori dal mercato.

Tale fenomeno è fortemente legato alla necessità di fare reskilling così da non sentirsi bloccati in situazioni professionali troppo strette.

Studi e ricerche

I risultati di varie ricerche americane svolte su tale argomento hanno portato alla luce che sono sempre di più i lavoratori che sono alla ricerca di lavori con maggiore flessibilità e che escano dalle linee guida classiche di lavoro.

Anche i dati di Microsoft sulle tendenze del lavoro riportano una crescita pari al 40% dei lavoratori che sono alla ricerca di un nuovo lavoro.

Ma quali sono i fattori che portano a voler stravolgere la propria vita?

Le motivazioni che entrano in campo sono di varia natura:

  • Orari più flessibili
  • La voglia di fare un lavoro che sia sempre più in linea con le proprie attitudini
  • La possibilità di dedicarsi anche ad attività extralavorative
  • Il desiderio di approcciarsi ad un mondo lavorativo lontano dai canoni classici.

Sicuramente tutti coloro che sono coinvolti nel processo Yolo Economy hanno abbandonato il concetto classico del posto fisso, lasciando spazio alle proprie aspirazioni lavorative.

La situazione in Italia

In Italia il processo di Yolo Economy è in corso ma con molta meno velocità.

La motivazione di tale “ritardo” è dovuta da molteplici fattori:

  1. I costi delle università. In America, infatti, tutti coloro che frequentano l’università utilizzeranno i primi anni lavorativi per ripagare i debiti. Yolo Economy sta cercando di cambiare questo processo spingendo i giovani a inseguire i propri sogni.
  2. L’ambizione del posto fisso, concetto e desiderio ancora molto forte all’interno della cultura italiana.
  3. Una propensione al rischio maggiore nel cambiare lavoro quando si possiedono certezze finanziarie importanti.