Circa 500 scuole collegate, migliaia di studenti che hanno detto la loro su formazione e lavoro e tante storie di successo di personaggi famosi che, con le loro testimonianze, hanno dato speranza e prospettiva ai ragazzi.

Si è rivelato un vero successo il primo appuntamento con JobMaps: il grande evento nazionale dedicato all’orientamento al lavoro per gli studenti del quinto anno delle scuole superiori di tutta Italia.

Ospiti e temi

Lo scorso 19 maggio, a partire dalle ore 10:00, con la sapiente e simpatica conduzione della giornalista Concita De Luca, coadiuvata dal duo comico di Radio Kiss Kiss Gigi & Ross, si è tenuta la prima edizione di JobMaps. Numerosi gli ospiti che hanno preso parte all’evento al fine di offrire ai tantissimi studenti collegati delle indicazioni utili ad orientarsi in un mercato del lavoro sempre più complesso e in continua evoluzione.

Un’occasione per raccontare il presente e soprattutto il futuro del lavoro, attraverso l’esperienza e il punto di vista di imprenditoriesperti di orientamento, docenti e agenzie per il lavoro, ma anche la possibilità di ascoltare storie di successo di personaggi famosi.

Un parterre davvero ricco e variegato: Matilde Marandola (presidente AIDP), Andrea Colzani (presidente Confcommercio Giovani), Davide Lunardelli (direttore marketing Xiaomi Italia), Fabiana Andreani (esperta di orientamento), Mauro Bergamasco (ex giocatore nazionale italiana Rugby e DS Tigri Rugby Bari), Cristiano Tomei (chef ristorante L’Imbuto e giudice programma TV Cuochi d’Italia), Danilo Callegari (avventuriero estremo), Carlo Mazzone (docente di informatica e top 10 finalist Global Teacher Prize 2020), Giancarlo Tanucci (professore di Psicologia del Lavoro all’Università degli Studi di Bari), Vincenzo Schettini (professore di Fisica e youtuber Il Prof Che Ci Piace), Pippo Pelo (conduttore radiofonico di Radio Kiss Kiss), Giuseppe Melara (Presidente e AD di FMTS Group), Immacolata Stizzo (Consigliere Direttivo di CeSFoL), Marcella Loporchio (Project manager Fondazione Libellula).

Inoltre, in collegamento dal “Museo Ferrari” di Modena, Alessandro Chiesa (HR manager Ferrari).

Diversi i temi al centro del dibattito:

  • Il valore aggiunto delle soft skills;
  • L’importanza delle competenze STEAM;
  • La valorizzazione dell’imprenditoria femminile;
  • L’importanza del confronto con una dimensione internazionale;
  • I settori produttivi in cui crescerà la domanda di occupazione.

L’evento, organizzato dall’associazione CeSFoL, ha visto tra i partner tecnici FMTS Group e A me è successo, oltre che il patrocinio di Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Salerno.

Se ti sei perso JobMaps, o vuoi rivederlo, lo trovi qui: jobmaps.it

Giovani e orientamento

Da tempo attenzioniamo e alimentiamo il dibattito sul tema del mismatch tra domanda e offerta di lavoro, nella ferma convinzione che l’orientamento, la promozione di informazioni corrette, la cooperazione tra gli attori della filiera della formazione e del lavoro siano fattori indispensabili per affrontare e contrastare questo annoso problema.

Per saperne di più sui servizi dedicati ai nostri associati clicca qui oppure contattaci via email.