Da giovedì 25 a sabato 27 novembre 2021 il CeSFoL ha partecipato a Job e Orienta la più importante fiera italiana dedicata all’Orientamento, la Scuola, la Formazione e il Lavoro.

Job e Orienta festeggia il suo trentennale. In questi anni l’intero progetto ha raccontato il mondo della scuola e del lavoro.

La fiera lavora in sinergia con due dimensioni che negli anni sono diventati i loro punti di forza:

  1. Una rassegna espositiva ampia e ben strutturata che coinvolge istituti scolastici, accademie e università, enti di formazione, istituzioni, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, imprese, associazioni di categoria, sindacati
  2. Un calendario di appuntamenti ricco e variegato

Vuoi scoprire di più sulla partecipazione del CeSFoL a Job e Orienta? Clicca qui

JOB & ORIENTA: la fiera

A raccontarci dell’esperienza a Job & Orienta è Giulia Santarsiero, Relationship Manager del Cesfol, che, insieme a Laura Napolitano e Adriano Volturno commerciali dell’associazione, hanno vissuto in prima persona l’esperienza in fiera.

Siamo stati davvero onorati di presenziare come espositori alla trentesima edizione di JOB & Orienta, salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.

Abbiamo avuto la concreta opportunità di confrontarci con: 

  • gli operatori della formazione continua e professionale,
  • docenti,
  • giovani desiderosi di intraprendere il loro percorso lavorativo e famiglie in grado di accompagnare i loro figli nella loro scelta più importante.

E’ stata un’esperienza totalizzante: abbiamo fatto visita a più di 100 espositori tra:

  1. Agenzie per il Lavoro,
  2. Enti di formazione,
  3. Istituti Tecnici Superiori,
  4. Scuole di Alta Formazione
  5. Università

sviluppando contatti, sinergie e collaborazioni che saranno senz’altro importanti nel percorso di crescita del Cesfol.

Tantissimi i visitatori al nostro stand che hanno avuto la possibilità di conoscere e approfondire tutte le nostre attività formative e culturali, gli eventi, i talk istituzionali e i servizi di valore di cui beneficiano gli associati tra cui la piattaforma PerformanSe per la valutazione delle competenze trasversali.

L’edizione 2021 della fiera è stata incentrata sui temi del digitale e della sostenibilità.

In un’ottica di aggiornamento e miglioramento della nostra offerta formativa, abbiamo partecipato a molteplici workshop, laboratori  e convegni istituzionali alla presenza di cariche istituzionali quali il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, Giovanni Brugnoli vicepresidente di Confindustria, Luigi Sbarra segretario generale nazionale di Cisl e Patrizio Bianchi Ministro all’Istruzione.

Tre giorni ricchi di sollecitazioni, di incontri piacevoli, di esperienze performanti.

Cesfol torna alla sua attività quotidiana con tante nuove idee da proporre alla propria rete di associati”.